mercoledì 22 maggio 2019

La relazione di Martina.

Con il progetto dell’ UDA stiamo “costruendo” un’azienda che fabbrica calamite, l’abbiamo chiamata ARTMAGN3TIX.
Con il professore di arte abbiamo fatto la pasta di sale in classe e la professoressa Macrellino ci ha scattato delle foto.
Ognuno di noi quel giorno ha portato: la farina, il sale e una ciotola.
Poi abbiamo fatto l’impasto in base alle istruzioni che ci hanno dato.
A casa poi abbiamo prodotto altra pasta di sale (o potevamo anche utilizzare quella fatta in classe) e con le formine per dolci abbiamo fatto delle formine che poi sono state messe nel forno a 70/80 gradi e dovevamo regolarci con il tempo per capire quando erano pronte.
Con la professoressa di tecnologia abbiamo creato una brochure: ognuno di noi ne ha fatta una e poi abbiamo deciso quella di classe, sistemando poi altre cose. Ci siamo riuniti un giorno in biblioteca e alcuni di noi hanno fatto la brochure, altri i verbali.
Oltre alla brochure abbiamo ideato è costruito anche un totem .
In pratica ci siamo riuniti tutti e abbiamo trasformato delle scatole (prese a scuola) che abbiamo imballato con la carta da pacco e, in più, abbiamo preso dei cartelloni, li abbiamo piegati verticalmente in tre parti e da un cartoncino più piccolo abbiamo ritagliato una piccola parte a forma di triangolo, attaccandola alla base del cartellone piegato in tre (è difficile da spiegare ma facile da fare). Un paio di ragazzi ha persino portato a casa queste cose, riportandole a scuola il giorno dopo.
Abbiamo poi chiesto delle ore a disposizione, che per fortuna ci sono state date, e abbiamo terminato il lavoro attaccando le tre scatole, con la colla a caldo, e sopra ogni scatola ci abbiamo incollato il logo e il nome dell’ azienda.
Con le professoresse di inglese e francese abbiamo prima spiegato su un foglio la storia della nostra azienda e delle nostre calamite personali, ovviamente nella rispettiva lingua.
Con la prof. di inglese abbiamo trascritto il tutto su un padlet inserito nella piattaforma di Weschool.
La prof. poi ha stampato queste cose e noi le abbiamo attaccate su un cartellone e, mentre lavoravamo, ci ha scattato delle foto e una di queste l’abbiamo stampata e attaccata sullo stesso cartellone.
Con il professore di musica abbiamo scritto delle frasi su Weschool e le abbiamo lette a scuola.
Abbiamo poi scelto una frase che dobbiamo incidere sulla nostra calamita.
La presentazione dei nostri lavori si terrà il 28 maggio 2019.
Martina Pia Delle Vergini 

Nessun commento:

Posta un commento